La danza di Shiva Nataraja
Shiva Nataraja - Il re della danza
Musée Guimet Paris, Epoca-Chola (XI secolo - bronzo)
L'induismo è caratterizzato da divinità gioiose di sensualità. Probabilmente il più noto tra gli dei è Shiva – e Shiva è un maestro della danza!
Shiva Nataraja. Ancora e ancora Shiva è raffigurato con quattro mani e due gambe - ridendo e ballando sulle spalle del demonio dell'ignoranza, Apasmâra. Per ignoranza la persona perde equilibrio e consapevolezza. Shiva sconfigge con la sua danza il demone dell'illusione e dell'inquietudine, e quindi la causa della sofferenza.
Noi cristiani siamo piuttosto abituati a concetti etici, morali e dogmatici, come il senso di colpa e l'espiazione, il bene e il male, la grazia e la redenzione – tutto questo è alieno all‘ induismo.
Shiva danzando ha distrutto e distrugge tuttora l'ignoranza per alleviare la sofferenza. Allo stesso tempo, genera e crea la vita. Con la sua danza tiene il mondo e la vita in moto e tiene caldo il cuore della gente con il suo fuoco.
Shiva è il Dio della vita e il dio della morte, detto più chiaramente la vita che scaturisce dalla morte, la nuova creazione attraverso la distruzione della precedente.
Shiva balla in ogni cuore umano, al centro dell'universo - che è tuttavia lo spazio sacro del cuore. La sua danza significa letteralmente "battito cardiaco": è la scossa ritmica di ogni battito del cuore, che sostituisce il precedente. Vita nuova nascendo dalla distruzione, il segreto della vita.
Shiva, Ganesha, Gautama Buddha:
religioni orientali ispirano molte persone nell'Occidente ;
è il movimento missionario più diffuso in Europa,
soprattutto per i giovani e gli accademici.
Le aggiunte all'immagine della danza di Shiva Nataraja sono sempre le stesse, come in un'icona. La sua testa è adornata con inserti simbolici, da cui spicca una falce di luna.
I suoi capelli e il suo corpo sono decorati con serpenti e pelli di animali, contro i quali ha combattuto vittoriosamente. Mani e piedi sono decorati con campane tintinnanti, quindi un ballo per gli occhi e le orecchie.
Nella mano in alto a destra porta e batte un tamburino nella forma di una clessidra, che indica il tono e il ritmo dell'universo e del tempo (aprirsi al palpito del cuore, del polso - l'obiettivo della meditazione). Nella mano sinistra tiene il fuoco nuovo appena colpito dalla pietra, fuoco cosmico simboleggiato nella grande ruota di fuoco, allusione a distruzione, a incendio e vita nuova dalle ceneri. Non riciclaggio, ma fuoco nuovo dalla pietra!
La mano in basso a sinistra indica il piede sinistro e la danza della vita, la mano destra in basso accenna la danza di coraggio e di protezione.
Resta da dire che nell'induismo ognuno rimane libero come interpretare rappresentazioni religiose. Il risultato è un incredibile, ma anche incalcolabile ricchezza di forme e colori, ritmi e movimenti.
Il mio consiglio: leggere di nuovo la descrizione di questa immagine -
e lasciarsi poi (ad occhi chiusi) alla danza, meditando,
secondo il ritmo proprio della respirazione o del cuore (polso),
giorno e notte, anno dopo anno - la danza è uguale per tutti!
Io personalmente preferisco il ritmo del respiro -
dal primo fino all'ultimo sospiro.
Importante:
Buddha tocca la terra, critianesimo e buddismo, Buddha e Cristo, meditazione Buddhismo,
Yoga e Zen, bellissima religione, Shiva ballando - ottimismo dell'Induismo, ritmo alito,
confronto Gesù e Buddha, alito vita, regni culture religioni spariscono risorgono
next Presepio - popolo >