Presepio di Natale - simboli arcaici
Presepe - Arte o solo "arte popolare"?
Sì, veramente arte, vale a dire come vera e propria arte popolare! Come la pietà popolare! La liturgia ufficiale fino al 1965 venne scritta e promulgata in lingua latina, dunque straniera nelle cerimonie e rigorosamente nelle forme. Però vicina al popolo era la pietà popolare in una miriade di forme e colori senza paragoni: processioni, pellegrinaggi, devozioni, via crucis, rosario, devozioni di maggio, crocifissi lungo le strade, presepe e l'albero di Natale.
Presepio da Salisburgo
Ancora oggi ci sono vari episodi teatrali a Natale, a scuola, nel asilo dei bambini e anche in casa di cura. Dalla fantasia e le spese per tali giochi ha risentito il presepe, anche noi risentiamo in modo significativo questo "gioco" tra preghiera e azione. In confronto di Ciò come è povero Babbo Natale, che finora non ha potuto spostare il vero presepe! Ci riuscirà a ciò la spesa consumistica di Natale? Pensiamo di no.
Quello che mi rassicura sempre: il presepe è un esempio di "inculturazione", cioè, la comprensione della Bibbia nel mondo d'oggi e di tutti noi. Sia un presepe napoletano o tirolese o orientale, sempre è una interpretazione del Natale in effigie per noi! E questo porta ad altri eventi biblici: una scala alta nella mangiatoia ricorda quella fino al cielo del patriarca Giacobbe, Cristo al pozzo con la Samaritana (Gv 4,6-42), presente anche la sofferenza e le motivazioni gloriose di Pasqua. Naturalmente la storia dell'infanzia sta sempre in primo piano, annunciazione die Gabriele a Maria, la fuga in Egitto e l'infanticidio di Erode ecc. Una immagine di meditazione impressionante per tutti noi nel nostro tempo!
Peru - la fuga nell'Egitto
Mai tanti fuggitivi e profughi
come ai nostri tempi -
che attualità ha la bibbia cristiana!
Il presepe della città Gerusalemme celeste sul monte
Questa forma era molto adatto per mettere in scena tantissime di quelle figure. I pastori, i Re Magi e anche tutti gli animali erano sempre dirette alla stalla con l'evento natalizio: Gesù bambino, Maria e Giuseppe, e sempre il bue e l'asino - i due interpreti del cosmo intero. I pastori presero a dire tra loro: "Passiamo fino a Betleem e vediamo questo che è avvenuto, e che il Signore ci ha fatto sapere." (Luca 2,15)
Presepe Napoletano
Nel famosissimo presepe Napoletano serve tutto a rappresentare l'intero carnevale della vita umana e urbana. Qui per esempio il negozio di salsiccia, Maria quasi non trovabile nel suo abito blu, in alto a sinistra, pregando per il bambino di fronte ai suoi visitatori in camicia bianca e pantaloni verdi. Quanta vita e vitalità, quanta simpatia per il bimbo Gesù e i genitori Maria e Giuseppe!
Romanticismo del presepio Tirolense duecento anni fa.
Presepe (dettaglio) - gente di montagna con animali - Gurschler Merano.
Presepio di Natale - simboli arcaici
next Ridere - piangere >