Vincent van Gogh - Notte stellata
Starry Night - nel 1889 Vincent van Gogh
dipinse dipinse questo quadro - chiuso nel manicomio
Stelle in alto – luce dentro - fuori notte. Così si ha impresso questo quadro nella mia memoria e nel mio sentimento. Sopra vedo bellissime stelle scintillanti e la luna, che indica il mese e settimane. Le case illuminate di un villaggio situato nella parte collinare in fondo della campagna. All’esterno è già buio, un cipresso selvaggio ardente sembra proclamare calamità dal basso.
Il cielo è come una visione di movimento e di luce. Tutto vibra di colori alquanto già scuri dai piccoli tratti di penello dell’artista. Questi sono fissati con moderazione e abilità, il pittore ha così dipinto se stesso nelle profondità dell'immagine.
Il cielo si scatena in maree, onde e correnti. Dal gorgogliante cielo inondano fuori due vortici e si versano in due grandi correnti.
Dal basso a sinistra su per la cresta si vede un flusso di luce, illuminando il paese nella cavità della montagna. Undici stelle, con un nucleo scuro e un luminoso atrio, hanno conquistato il cielo. Nella parte inferiore la stella della sera brillante, in alto a destra, la luna crescente alla pari delle stelle. Mai il cielo è stato dipinto così! Da una parte pieno di movimento chiaro, d'altra parte in uno spettacolo eterno quasi mistico.
Il villaggio con poche case in mezzo è custodito in modo sicuro da una chiesa. Planimetria di questa a foma di croce e la torre a punta - dalla memoria o un sogno del pittore. In alcune finestre ancora luce, quindi è un momento tra la cena e prima di coricarsi. Un momento emozionale, importante!
Il cipresso - cresce dal basso verso l'alto, ruvido e scoppiettante per secoli. Le radici saldamente nascoste in terra eterna, la corona fiammeggiante e scintillante verso l'alto nel cielo notturno. Così è e così sarà sempre! Un cielo pieno di vita, le montagne blu in lontananza, la luce verde del cipresso - e sole d'oro in casa e nel cuore.
Il mio suggerimento per voi:
Cliccate sul animazione interattiva, che viene offerto sotto il link:
cercare in Google: starry night interactive animation
Anche se è solo un gioco con un sacco di tecnologia,
ma ci permette di intuire le pennellate e i sogni di Van Gogh.
|
|
Starry, starry night Now I understand Starry, starry night Now I understand For they could not love you Starry, starry night Now I think I know
|
Notte piena di stelle Ora capisco Notte piena di stelle Ora capisco Perché loro non ti riuscivano ad amare Notte piena di stelle Ora capisco
|